Banner created with MyBannerMaker.com

giovedì 25 ottobre 2012

"Sfumature"..e immaginario femminile.



Un successo strepitoso da milioni di copie. L'autrice della trilogia delle "sfumature" è attualmente ai primi posti delle vendite in ogni angolo del mondo. Cosa ha decretato il grande successo di quest'opera letteraria? La critica  ha decretato senz'appello l'assoluta inconsistenza dell'opera, eppure...la trilogia continua ad essere comprata...e letta..seguendo l'onda di un passaparola inarrestabile. L'autrice probabilmente gongola soddisfatta e magari...medita di deliziare i lettori/lettrici...con altre sfumature...delle sfumature. In questa trilogia si parla di un rapporto sado/maso ripetitivo e a tratti di una banalità sconcertante. La tensione erotica è presente a tratti e alcuni passi sfiorano il ridicolo per la pochezza del linguaggio e la scontata evoluzione delle situazioni rappresentate. Sembra accertato che a sancire il successo di quest'opera sia un pubblico femminile. Le donne probabilmente leggono da sempre più degli uomini. Più inclini al raccoglimento e con maggiori "sfumature" di sensibilità le donne comprano...e leggono più libri, per cui in parte questa attitudine spiega perchè anche in questo caso il successo sia decretato dal pubblico femminile. Ma...perchè tante donne...tantissime lettrici hanno scelto di entrare in questa storia? E' possibile che riguardi un comune immaginario erotico femminile?

4 commenti:

  1. Letto. É il remake in chiave simil-hard di pretty woman: il segreto del successo sta nel mix tra romanticismo e perversione, bella manovra commerciale...

    RispondiElimina
  2. Certo, è possibile che il mix romanticismo-perversione sia la miscela che è risultata vincente sul piano commerciale. Se è vero che il successo è stato decretato in prevalenza da un pubblico femminile -da cui ci si può aspettare l'adesione all'elemento romantico del libro- resta da chiedersi se la rappresentazione della componente masochistica della perversione, espressa dalla protagonista, abbia trovato un corrispettivo nell'immaginario erotico femminile.

    RispondiElimina
  3. Faccio parte anch'io delle tante donne che si sono appassionate di questa storia. Il primo volume l'ho proprio divorato, ma probabilmente perché mi trovavo in spiaggia... Mi sono fatta prendere dalla storia, ero soprattutto attratta dalle diverse sfumature di quest'uomo così misterioso e complicato, volevo vedere fino a che punto poteva arrivare il suo lato oscuro...Sono perfettamente d'accordo con ciò che avete detto, e sono sicura che il successo sia dovuto soprattutto al grande tam tam iniziato nei vari network. Rimane pero' aperta a questione del successo: e' dovuto al desiderio (piu' o meno conscio) delle donne dei nostri giorni di essere sottomesse a tal punto dal provare piacere a ricevere punizioni varie? Oppure dipende dal grande desiderio di sentirsi amate a tal punto che il patner e' costretto a cambiare la sua natura (per quanto oscura sia) per non perdere la donna che ama? Nel secondo libro e' il puro romanticismo il vero protagonista e forse, dopotutto, e' semplicemente questo il vero segreto del successo. Non ho ancora letto il terzo ma a questo punto credo che il finale sia piuttosto scontato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Sara per il tuo commento. Interessante quello che dici circa l'eventualità che la donna, nel libro e in generale, se con capisco male, esprima comunque un desiderio d'amore, di amare e di essere amata. Il lato romantico della storia sicuramente è un ingrediente importante; ma quanti libri romantici ci sono che non arrivano a vendere che poche centinaia di copie?

      Elimina

I commenti sono tutti sottoposti a verifica. Non saranno pubblicati i commenti offensivi, osceni o comunque non rispondenti alle comuni norme di buona educazione. Tutti i commenti vanno firmati; non saranno pubblicati commenti anonimi.